lunedì 11 novembre 2013

Gli articoli per i tedeschi

Ho ricominciato a studiare tedesco...e vorrei condividere con questa rottura di cogl... ehm...questo mio nuovo sapere!!!
Oggi vi parlerò degli ARTICOLI!!!!
io mi chiedo ma come cazzo si fa a rendere così complicata una cosa che dovrebbe essere così semplice?!?!? COME!??!?!
Noi abbiamo gli articoli determinativi e indeterminativi; variano per il maschile ed il femminile, variano per il singolare ed il plurale! STOP!
Per i tedeschi NO.
Loro hanno il maschile, femminile e neutro!
poi naturalmente variano se determinativi o indeterminativi, se singolare o plurale...
ed il TUTTO varia per i CASI:
nominativo, accusativo, genitivo e dativo!
quindi dovrò coniugare sia l'articolo che la parola...e se uso l'articolo indeterminativo, la coniugazione della parola in alcuni casi sarà anche diversa che se decidessi di usare quello determinativo.
No dico, n'artra cosa no?!?!?!?

Ad esempio: TISCH (tavolo), che è maschile, mi porterà ad avere nei diversi casi:
 der tisch, den tisch, die tische, die tische, ein tisch, einen tisch, des tisches, dem tisch, der tische, den tischen, eines tiches, einem tisch

a voi sembra normale?
a me solo a vederli mi prende un nervoso...sento già la povera palpebra dell'occhio sinistro che inizia a fare movimenti strani pre-tic da pre-scatto d'ira...

ohmmmmm tanta pazienza...ohmmmmmm.....ce la posso fare.....ohmmmmm... uso solo in nominativo e me ne sbatto altamente....ohmmmmmm......tanto la guerra l'hanno persa no?!?!?....ohmmmmm...

OHHMMMMMMM........

10 commenti:

  1. dai, che piano piano ti abituerai :)

    RispondiElimina
  2. vedi che danno hanno fatto col latino....eheheh

    RispondiElimina
  3. il tedesco non mi piace...imparerò vivendo.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non piace anche a me...ma alcune cose fanno fatte, ed il tedesco è una di queste. In fondo è un popolo che mi sta ospitando, mi sembra il minimo :-D

      Elimina
  4. causa unione tra il regno romano e quello barbarico, il tedesco è una lingua di merd...fusione totale...questa è stata la lezione di storia in prima media questa mattina...O.o

    RispondiElimina
  5. ahahah grande Francy....hai colto in pieno!!! :-) spiegaglielo sin da subito alle belve feroci, così poi non si faranno illusioni :-P

    RispondiElimina
  6. gli articoli per Pepè & Co. li vado al cercare al negozio...così almeno son sicura di non sbagliare ;-)

    RispondiElimina